Biografie: David Roberts

Nato nel 1796 a Stockbrige, nelle vicinanze di Edimburgo, in una famiglia di modeste origini, possiamo definire David Roberts un cronista vero e proprio che riportò nei suoi disegni la realtà di quello che vide nei suoi viaggi.
Manifestò fin da bambino un'attitudine al disegno, nel cui studio fu incoraggiato dai genitori a dispetto delle ristrettezze economiche. Volontà e talento furono due qualità che lo caratterizzarono in egual misura, permettendogli di superare in pochi anni le barriere sociali ed imporsi all'attenzione della critica e del pubblico come scenografo teatrale per due prestigiose istituzioni come il Theatre Royal di Edimburgo e il Dury Lane Theatre di Londra.
Nel 1831 nominato presidente della Società degli Artisti Britannici, iniziò una serie di viaggi in Europa e in Marocco, seguita, nel 1838-1839, da uno straordinario tour che lo portò dall'Egitto alla Nubia, dalla penisola del Sinai alla Terra Santa e in Libano.

Nel 1841, a coronamento dei suoi successi, Roberts fu accolto come membro della Royal Accademy.
Le superbe litografie tratti dagli schizzi realizzati nel Levante e in Egitto (circa 248) vennero pubblicate per la prima volta a Londra tra il 1842 e il 1849, consacrandolo tra i migliori artisti del suo tempo e consegnandolo di fatto ad una fama che non si è mai più estinta.





La mano di Leonardo

"David Roberts 003" di David Roberts - The Yorck Project: 10.000 Meisterwerke der Malerei. DVD-ROM, 2002. ISBN 3936122202. Distributed by DIRECTMEDIA Publishing GmbH.. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons.