Nel 1996 è stata ritrovata la sua tomba rupestre a Saqqara dall'egittologo francese Alain Zivie, già noto per la scoperta della tomba di Aperel.
La donna portava i titoli di:
- balia del re
- educatrice del corpo del dio
- la prima dell'harem
Di Maia non si conoscono diversi aspetti, quello che sappiamo è possibile rintracciarlo unicamente da quanto viene riportato nei testi della sua tomba.
Sicuramente è stata molto vicino a Tutankhamon, tanto che nella sua tomba il faraone è ritratto sulle sue ginocchia e lo stesso nome del re è citato più volte.
La sepoltura è composta da camere adibite al culto, con altre camere riccamente decorate dove figura anche la camera sepolcrale;
La prima cappella è dedicata al culto di Maia; interessante la raffigurazione di una di queste cappelle dove viene raffigurato Tutankhamon seduto sulle ginocchia di Maia, oltre ad una gravemente danneggiata che mostra Maia davanti al re.
La seconda sala è dedicata ai riti di sepoltura associati Maia; la donna è mostrato di fronte alle offerte dei portatori, è anche raffigurata come una mummia in relazione al rito dell'apertura della bocca, altre raffigurazioni la ritraggono in piedi davanti al dio Osiride.
La terza sala è il più grande ed è costituita da quattro pilastri, questi sono decorati con l'immagine di Maia.
Il retro della stanza presenta una stele scolpita nella roccia con Maia davanti a Osiride, nella stessa stanza c'è anche una scala che conduce fino alle camera funeraria.
La maggior parte delle altre pareti di questa stanza sono senza decorazioni.
Copyright
"Maia and tut" by Unknown - http://www.hypogees.org/pages/francais/tombes2.htm. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.